Quante volte siamo incappati in un problema?
Tante volte: buchiamo una gomma, finisce la batteria del telecomando della televisione, ecc. ecc.
Siamo abituati a questo genere di cose e, di solito, reagiamo in modo coerente con quanto è accaduto: cambiamo la gomma e andiamo dal gommista, andiamo al supermercato a comperare le batterie, e così via. Per ogni inconveniente abbiamo una risposta.
Ma vi è anche una categoria di situazioni nelle quali abbiamo una parte attiva, e qui il nostro comportamento cambia.
In questo caso diventiamo irrazionali e non pensiamo che anche noi potremmo far parte del problema.
Dopo l’allarme che percepiamo per il fatto che “qualcosa non va”, prima di lanciare un allarme generalizzato che metterà in moto un sacco di persone le quali interroperanno le loro attività per darvi retta, è necessario identificare il problema.
Impiegare qualche istante nell’identificazione del problema eviterà inutili costi.
Facciamo alcuni esempi, in chiave magari umoristica, ma che sono vita vissuta e hanno la caratteristica di essere esplicativi.
a) Il computer non si accende. Hai guardato il cavo della corrente, è attaccato alla presa? E’ attaccanto anche dall’altra parte? Hai controllato se il video sia alimentato e acceso?
Se hai fatto tutte queste cose e continui ad avere il problema, chiama l’assistenza tecnica.
b) il computer non è collegato alla rete. Anche in questo caso è necessario guardare tutti e due i capi del cavo. Poi chiamare i tecnici. Dire di aver guardato è non averlo fatto è come comprare il libro pensando che ciò sia sufficiente per passare un esame.
Mi è capitato una volta un caso in cui, sentito il collega che lamentava la “mancanza di collegamento”, e avendo avuto conferma che i “cavi fossero a posto, controllati”, sono volato a Roma da Genova per scoprire che il cavo che gli avevo indicato era staccato. Non si era alzato neppure dalla scrivania.
c) non mi hai risposto alla mail che ti ho mandato. Hai verificato se la mail l’hai inviata davvero o è ancora in uscita o nelle bozze? Hai mica ricevuto un messaggio di ritorno con strani codici? Fatti questi minimi accertamenti, eventualmente chiama i tuoi tecnici dando loro tutte le informazioni necessarie, compresa la copia dei codici: ci sono parole che tu non conosci, ma loro si, e leggerle fà la differenza.
Tutto questo per dire che quando mettiamo in modo una organizzazione, facciamo impiegare del tempo alle persone o solo le interrompiamo nel loro lavoro, generiamo costi.
Questi costi si ripercuotono sui prezzi che andiamo a pagare su questo o quel servizio, oppure generano un costo per l’azienda della quale siamo dipendenti, allontanando così la nostra possibilità di ricevere un aumento di stipendio.