La sponsorizzazione di un evento è spesso vissuta, nelle piccole realtà, come una elemosina che viene fatta agli organizzatori.
Non deve essere così.
Una sponsorizzazione apre la porta ad una collaborazione nella quale ambedue le parti possono avere dei vantaggi. Mentre lo sponsor, inizialmente, fornisce un contributo in denaro o in natura, può utilizzare il materiale iconografico (fotografie e elementi grafici), per pubblicizzare i suoi prodotti e, nel contempo, pubblicizzare l’evento creando così un circolo virtuoso di promozione reciproca.
Ma, nel concreto, che cosa si può fare?
Come diceva (urlando) un simpatico allenatore di calcio dei bambini: “gioca facile”!
- Se vedi un post relativo all’evento, condividilo sulla pagina della tua attività (sottolineando che anche tu sei sponsor ufficiale dell’evento) e sulla pagina del tuo diario personale. In questo modo la visibilità dell’evento sarà amplificata verso tutti i tuoi “amici” (fatti salvi i limiti che il social network che stai usando impone in modo più o meno esplicito).
- Crea nuovi contenuti sulle tue pagine social utilizzando immagini istituzionali (che ti saranno consegnate o di dominio pubblico) o immagini di tua produzione e, ancora una volta, pubblicale sulla pagina della tua attività e sulla pagina del tuo diario personale.
- Se hai un sito internet metti un link all’evento nelle tue pagine.
- “Pretendi” che vi sia un link nel sito internet dell’evento che punti o al tuo sito internet o alla pagina della tua attività nel tuo social network preferito.
Tutte queste cose potrebbero essere soggette a restrizioni in dipendenza del “supporto” fornito, ma gli spazi di contrattazione vi sono sempre.
Puoi vedere un esempio cliccando qui